LA PORTA DI LAO TZE è una scuola di arti marziali che organizza corsi di studio principalmente in provincia di Ravenna. I corsi riguardano il Taiji Quan stile Chen, il Tui Shou (lavoro a coppie), il Qi Gong (lavoro sull'energia), il Kung Fu per bambini e ragazzi e lo studio delle armi caratteristiche del Taiji (sciabola, spada, lancia, alabarda, doppie sciabole e doppie spade). Inoltre, si organizzano lezioni e seminari di approfondimento su argomenti più avanzati come ad esempio l'applicazione del "movimento Taiji" nell'ambito del combattimento libero. La Porta di Lao Tze è nata come associazione sportiva dilettantistica dall'esperienza del Maestro Andrea Urbani che da molti anni si dedica allo studio del Taiji Quan tradizionale della famiglia Chen, in seno alla quale è storicamente riconosciuta la nascita del Taiji Quan, e delle due principali discipline correlate, il Qi Gong ed il Tui Shou.

Il programma di studio di Taiji Quan della scuola è completo e permette di affrontare tutti i vari aspetti di quest'arte: energetico, filosofico, marziale e terapeutico. Il programma di Qi Gong (lavoro sull'energia) stimola l’allievo all’introspezione e ad una migliore comprensione del proprio corpo e delle basi strutturali ed energetiche del movimento. Il lavoro sul Tui Shou, essendo una pratica svolta in coppia, sviluppa enormemente la sensibilità e la capacità di adattare i propri movimenti a quelli del compagno, insegnando a mantenere saldi i principi di equilibrio e rilassamento studiati durante la pratica individuale.

Il Maestro Andrea Urbani personalizza le lezioni di Taiji in base alla diversa natura dei praticanti e alle loro esigenze individuali, rendendo i corsi fruibili a tutti, donne, uomini, adulti, ragazzi e anziani. Tutti possono praticare Taiji Quan, senza alcuna distinzione di genere o di preparazione fisica.

I benefici che si possono raggiungere sono veramente importanti, in termini di salute e benessere, in termini di abilità e di migliore impiego della forza e, non da ultimo, in termini di una migliore capacità di relazionarsi con se stessi e con gli altri. Un consiglio a chi decida di avvicinarsi a queste discipline è che, se si vogliono raggiungere "comprensione" ed "armonia", è opportuno cercare di liberarsi da ogni pregiudizio e dalle proprie aspettative e imparare ad ascoltarsi, prima durante la pratica e poi nella vita di tutti i giorni.


IL MAESTRO

M° andrea urbani